British Telecom Italia, nota anche come BT Italia, è un’azienda telefonica operante nel mercato italiano e che rivolge la propria offerta a imprese, commercianti, liberi professionisti e pubblica amministrazione, si tratta dunque di una azienda specializzata in un determinato segmento di mercato, che è appunto quello dei servizi alle piccole e medie imprese.
Si tratta di una delle prime aziende straniere ad essere approdata nel mercato italiano della telefonia ed è giunta a conquistare buone quote di mercato grazie anche a un servizio affidabile. Tuttavia, per chi è già cliente, è possibile si voglia rivolgersi a altri operatori, magari approfittando di promozioni o sconti.
In questo caso British Telecom Italia permette agevolmente il cambio operatore per mezzo di un codice di migrazione, per passare da BT Italia a altra compagnia telefonica, dunque, è sufficiente fornire detto codice alla nuova compagnia e questa si occuperà di tutte le pratiche relative.
Se invece si volesse chiudere il contratto BT Italia, senza passare ad altra compagnia, si dovrà inviare una lettera disdetta BT Italia. Ai sensi del Decreto Bersani, ovvero ella legge 02/042007, n. 40, si potrà inviare il modulo disdetta BT Italia in qualsiasi momento, senza che vengano per questo applicate penali o che si debba attendere la naturale scadenza del contratto.
Ovviamente si dovrà pagare all’azienda il controvalore degli apparati di proprietà dell’azienda stessa che vengono forniti in comodato d’uso, e dunque che non vengo fatturati come vendita. Allo stesso modo eventuali apparati acquistati a rate verranno fatturati completamente, per l’ammontare residuo per estinguere la rateizzazione.
A queste spese, eventuali, si potranno aggiungere altri eventuali costi stabiliti dall’azienda in accordo con l’autorità della vigilanza sui mercati e sulla concorrenza, quali costi sostenuti all’azienda stessa per la chiusura del contratto.
Quanto alla lettera di disdetta BT Italia, questa sara una normale lettera formale, nella quale si esprimerà la propria volontà di recedere dal contratto di fornitura di servizi telefonici, indicando gli estremi del contratto di fornitura. Alla stessa andrà allegata una copia fronte/retro del documento di identità del sottoscrittore e, qualora in possesso, anche una copia di una visura camerale recente, in caso di aziende, dalla quale risulti che il sottoscrittore è legale rappresentante dell’azienda. Risulta essere importante inoltre allegare una copia dell’ultima fattura ricevuta/pagata,
La disdetta va inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: BT ITALIA Ufficio disattivazioni – Via Ugo La Malfa 75/77 – 90146 PALERMO e avrà valore trascorsi trenta giorni dalla data di ricezione da parte di British Telecom Italia.
In fondo alla pagina mettiamo a disposizione un fac simile di disdetta BT Italia da compilare e stampare.