In questa guida spieghiamo come effettuare la disdetta Optima Italia, un’operazione che risulta essere piuttosto semplice e veloce.
Optima Italia, azienda nata nel 1999, presenta un grande vantaggio, quello di essere una multi utility, ovvero la capacità di riunire in un’unica azienda la possibilità di servire non un solo servizio, ma una serie di servizi, tra cui quello di gestore di telefonia fissa, internet ADSL, mobile, elettricità e gas. Ovviamente il fatto di avere un contraente unico rappresenta un grande vantaggio in termini di semplificazione ma, non è sempre detto che il prezzo poi offerto sia anche il più conveniente rispetto alle esigenze personali.
Per questo non è poi cosi infrequente ci si trovi nella necessità di disdire Optima Italia, operazione per la quale è sufficiente inviare una raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Optima Italia S.p.A. – Corso Umberto I, 174 – 80138 Napoli avendo cura anche di inviare una copia della stessa via fax al numero 800 93 93 92 oppure via mail, dopo averla scannerizzata o comunque digitalizzata, all’indirizzo servizioclienti@optimaitalia.com.
Quanto al contenuto della lettera di disdetta basterà indicare il proprio nominativo e la propria referenza quale cliente, dichiarando in modo esplicito la propria volontà di recedere dai servizi prestati. Nel caso si volesse recedere da solo un servizio, questo dovrà essere ben chiarito nel testo della comunicazione e alla stessa andrà allegato una copia fronte e retro del proprio documento di identità.
Nella lettera di disdetta Optima Italia andrà anche indicata la data di cessazione del rapporto, che dovrà essere, ai sensi dell’articolo 21 al punto 1, delle Condizioni generali di contratto, di almeno 30 giorni successiva a quella della disdetta.
Per semplificare l’operazione è possibile utilizzare il modulo disdetta Optima Italia disponibile in fondo a questa pagina.
Ai sensi della Legge Bersani, Optima Italia non potrà applicare penali per il recesso del cliente ma potrà però addebitare un costo quale rimborso per le spese di chiusura contratto o in caso il cliente stesse beneficiando di promozioni rispetto la tariffa ordinaria dei servizi.
Infine, per non vedersi addebitati ulteriori costi, dovranno essere restituiti tutti gli apparati di Optima Italia che siano stati consegnati in comodato d’uso.