Disdetta American Express – Fac Simile e Guida

La disdetta American Express è l’operazione da porre in essere per restituire la carta di credito e quindi recedere dal contratto.

Si tratta di una procedura estremamente semplice, è infatti sufficiente inviare una raccomandata nella quale si manifesta la volontà di recedere dal contratto. Ovviamente a sottoscrivere la raccomandata dovrà essere il titolare della carta di credito American Express e si dovrà allegare una copia del documenti di identità del sottoscrittore.

Nella raccomandata si dovrà esplicitare in modo chiaro e univoco la propria volontà di recedere dal contratto, indicando il numero della carta American Express che si vuole estinguere, la sua data di emissione e la sua scadenza.

La carta andrà, a sua volta, allegata alla comunicazione e, per sicurezza, dovrà essere tagliata in due o più parti, in modo da renderla inutilizzabile. Ricordate di tagliare in due la barra magnetica presente sul retro e anche il chip. Risulta essere importante inoltre che tratteniate o rendiate illeggibili la scadenza e il CCV sul retro, in modo che se un malintenzionato venisse in possesso della carta, non possa usarla in nessun modo.

Potrete anche optare per inviare le parti della carta in un momento successivo o con più spedizioni, che vanno comunque fatti con raccomandata con avviso di ricevimento. Fate attenzione però che, nel caso non abbiate allegato la carta alla disdetta, la disdetta stessa sarà valida solamente dopo che American Express avrà ricevuto di ritorno la carta resa inservibile e comunque la carta andrà inviata entro massimo 30 giorni dall’invio della disdetta, altrimenti bisognerà inviare nuova disdetta.

Potete inviare la richiesta di disdetta direttamente presso la banca o l’istituto del credito per mezzo del quale avete originariamente sottoscritto la carta American Express, che poi si farà da tramite per l’inoltro della pratica di disdetta, oppure si potrà anche decidere di rivolgersi direttamente alla banca.

In questo caso, l’impiegato della banca si occuperà di seguire direttamente la pratica di disdetta American Express e molto spesso non sarà neppure necessario scrivere la lettera di disdetta poiché molti istituti di credito già possiedono dei moduli prestampati da utilizzare.

Qualora invece voleste inviare un reclamo ad American Express, potete farlo inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: American Express Services Europe Ltd – Ufficio Reclami, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 15 – 00148 Roma, oppure tramite posta elettronica all’indirizzo Ufficio.Reclami.Amex@aexp.com.

Disdire una carta di credito American Express è quindi molto semplice.

Download Attachments