Ultracomm è un gestore telefonico canadese che è diventato noto, in modo negativo, per avere fatto uso di pratiche commerciali sleali. Per questa ragione è facile incontrare clienti che desiderano disdire un contratto.
L’azienda offre un servizio in linea con gli standard del mercato, basato sulla fornitura di tre differenti tipologie contrattuali, a consumo, flat e internazionali. Le soluzioni Ultracom a consumo si dividono in tre differenti tipologie, Italtel, Italtel + e Italtel Premium, le soluzioni flat, invece, prevedono il pagamento di un fisso mensile e si possono applicare sia al traffico telefonico che a quello mobile e ADSL Voip.Infine, le soluzioni internazionali permettono di chiamare l’estero risparmiando.
Il problema, come dicevamo, è stato che l’azienda nel passato ha usato pratiche commerciali non corrette, ovvero si presentava come Telecom, con la conseguenza che i clienti credevano di sottoscrivere un contratto con Telecom Italia, mentre così non era. Senza entrare nel merito della convenienza o meno del contratto Ultracomm, per i clienti voleva dire comunque pagare 99 euro di costo di attivazione della linea telefonica più il canone mensile, pari a 13,50 euro.
In tutti questi casi, così come quando non si è contenti del servizio offerto da Ultracomm, è sufficiente inviare una normale lettera di disdetta con la quale si esprime all’azienda la propria volontà di disdire il servizio. La lettera di disdetta dovrà contenere l’indicazione del numero cliente e inoltre dovrà essere allegata una copia del documento di identità del sottoscrittore, che dovrà anche essere l’intestatario dell’abbonamento. Risulta essere inoltre necessario allegare alla lettera di disdetta l’indicazione dei propri estremi bancari, in modo che Ultracomm possa inviare eventuali saldi a credito che dovessero risultare al momento di chiusura del contratto.
La lettera così predisposta dovrà essere inviata tramite raccomandata a Ultracomm Inc. – a division of Prospective Management Services – 1179A King Street West Suite 315 – M6K3C5 Toronto, ON CANADA
Inoltre, nel caso foste stati vittima di una pratica commerciale scorretta, come quelle sopra descritta, potrete anche rivolgervi ai servizi per i consumatori prestati da AGCOM, l’agenzia governativa indipendente che vigila sul mercato delle telecomunicazioni, la quale controllerà il vostro esposto e del caso sanzionerà l’azienda con una multa che può andare da 12000 euro a 250000 euro.