Disdire la carta di credito è un’operazione piuttosto semplice da eseguire, che si può realizzare sia di persona che a tramite posta.
Va premesso che praticamente tutte le carte di credito prevedono il pagamento di un canone annuo che non sarà rimborsato, per la quota non ancora utilizzata, nel caso si inoltri richiesta di disdetta. Anzi, generalmente le società che emettono carte di credito richiedono la disdetta debba essere inoltrata 60 giorni prima della scadenza annuale per il rinnovo, dovendosi, diversamente, pagare anche la quota di iscrizione annua per l’anno successivo.
Dunque, per inviare la disdetta della carta di credito, controllate quando sia la scadenza annua della stessa, data che vi servirà per calcolare il termine entro il quale inviare la disdetta, e comunque vi sarà indispensabile, qualora trascorsa da poco, per effettuate le relative valutazioni di convenienza sulla disdetta o meno.
Risulta essere inoltre possibile che l’ente che ha emesso la carta di credito richieda il pagamento di commissioni di estinzione, o altre forme di commissioni, per questo motivo si deve prendere attenta visione della sezione Recesso presente nel modulo di sottoscrizione della carta che riporterà dettagliate le singole spese e commissioni cui il cliente andrà incontro in caso di disdetta del servizio.
Qualora non foste in possesso della copia del modulo di richiesta, potrete trovare riassunte tutte queste informazioni nel foglio informativo della carta di credito, presente presso l’istituto di credito o la società finanziaria che ha venduto la carta di credito.
Premesso tutto questo, dicevamo, disdire la carta di credito è un’operazione molto semplice, qualora si voglia effettuarla di persona basta recarsi presso l’agenzia dell’istituto di credito o della società finanziaria che ha venduto la carta di credito e fare presente a un funzionario la propria volontà di recedere dal contratto.
Se invece si desidera effettuare il tutto tramite corrispondenza, si dovrà inviare una lettera di disdetta, in modo simile al modulo che alleghiamo, nella quale dovrà risultare la vostra volontà chiara di recedere dal prodotto, indicando gli estremi della carta di credito, per esempio il numero e la data di emissione. La lettera dovrà possedere due allegati, una copia di un documento del sottoscrittore della lettera e intestatario del contratto di carta di credito e la carta di credito, tagliata sia nel chip che nella banda elettromagnetica, in modo da renderla inservibile.
L’istituto di credito o la società finanziaria che ha emesso la carta di credito, al ricevere richiesta di disdetta, provvederà a addebitare con l’ultimo estratto conto tutte le spese di chiusura e quanto dovuto.