Se avete fatto un abbonamento con Euroclub, ma vi siete subito pentiti, ricordatevi che il nuovo Codice del Consumo permette al consumatore di esercitare il diritto di recesso per gli acquisti avvenuti fuori dai locali commerciali entro 14 giorni dalla sottoscrizione della proposta di adesione. Nel dettaglio, il termine dei 14 giorni decorre dalla data di sottoscrizione del contratto o proposta di adesione contenente l’informazione del diritto di recesso, oppure dalla data in cui il consumatore abbia ricevuto l’informazione sul suo diritto di recesso, sia in relazione ai contratti di prestazione di servizi, sia per quelli inerenti la fornitura di beni, qualora al consumatore sia stato prima mostrato dall’offerente il prodotto oggetto del contratto. Oppure, il termine decorre dalla data di ricezione della merce, se successiva, per i contratti che riguardano la fornitura dei beni, qualora abbiate acquistato senza la presenza del professionista ovvero se l’acquisto è avvenuto senza che il bene sia stato mostrato o illustrato nel luogo oggetto del contratto.
La disdetta con Euroclub appartiene proprio a questa seconda fattispecie, si tratta di un abbonamento a un servizio di fornitura di libri, i quali evidentemente vengono spediti al domicilio del consumatore, senza che questi li abbia preventivamente visti. La sottoscrizione è chiaramente al di fuori dei locali commerciali, in quanto parliamo di un abbonamento firmato a distanza, oggi come oggi con un modulo su internet.
La richiesta del recesso potrà essere inviata a seconda del mezzo da noi prescelto. Se per posta, l’indirizzo è: Mondadori Direct S.p.A. – Euroclub Servizio Soci – Casella postale 25126 Brescia (BS).
Via fax al numero 030 777 23 86.
Via mail all’indirizzo euroclub@mondolibro.it
In conseguenze dell’esercizio del diritto di recesso siete tenuti a restituire, entro 14 giorni dall’invio della presente comunicazione, il libro o i libri oggetto dell’offerta che avete voluto disdire. Risulta essere chiaro che le relative spese di invio del materiale sono a vostro carico. Il libro o i libri dovranno essere fatti pervenire all’indirizzo: Mondadori Direct S.p.A., presso S.I.V. Srl – Viale delle Industrie, 1 – 37059 Zevio (Vr).
A sua volta, la Mondadori dovà rimborsarvi il costo sostenuto per l’acquisto del primo libro o dei primi libri, inclusi i costi di consegna.
Come sappiamo, l’iscrizione a Euroclub non prevede una durata limitata, ma solo l’acquisto minimo di dieci libri, incluse le promozioni speciali, ovvero i prodotti scontati di almeno il 50% del prezzo iniziale. Se il periodo per il recesso è passato, è possibile disdire l’iscrizione una volta rispettato il vincolo inviando una raccomandata a Mondadori Direct S.p.A. Euroclub Servizio Soci – Casella postale 100 – 25126 Brescia (BS)
In fondo a questa pagina sono disponibili due fac simile, da utilizzare a seconda della situazione in cui ci si trova. Si tratta di documenti molto semplici da compilare e stampare, basta infatti inserire i dati dell’abbonato e quelli del contratto.