Viene comunemente denominata disdetta Telepass la procedura per mezzo della quale è possibile rinunciare ai servizi di fatturazione e addebito automatico in conto del fatture del servizio autostradale italiano.
Il servizio che viene offerto per mezzo di Telepass è molto comodo, permette infatti di non perdere tempo ai caselli autostradali, ottenendo anche delle corsie preferenziali per il pagamento. Ovviamente è un servizio pensato particolarmente per chi si trova a circolare nella rete autostradale in modo frequente ma è aperto a tutti e estremamente semplice da usare.
Tuttavia è possibile anche non trovarsi a proprio agio con questo servizio e decidere di volere ridurre il numero dei telepass in famiglia, per risparmiare per esempio sui relativi costi, oppure di disdire il servizio telepass del tutto.
La cosa più semplice, in questi casi, è recarsi presso un punto blu, ovvero il servizio assistenza clienti di Telepass e Autostrade Italiane. Gli operatori del punto blu vi aiuteranno con la relativa modulistica disdetta telepass e riceveranno in reso il dispositivo telepass e la carta viacard. Per sapere dove sono ubicati i punti blu nella rete autostradale, potete utilizzare l’apposita funzione online.
Tuttavia, se non avete modo di recarvi in un punto blu, potete disdire telepass e viacard anche via corrispondenza. In tal caso dovrete inviare un fax al numero 055/420.27.34 oppure al numero 055/420.23.73 contenente una lettera di disdetta telepass con la quale comunicate all’azienda la vostra volontà di recedere dal contratto in essere.
Tale disdetta telepass andrà poi confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a Telepass S.p.A – Customer Care – CP 2310 Succursale 39 – 50123 Firenze
Sia il fax che la lettera dovranno avere in allegato il documento di identità del titolare del contratto Telepass e inoltre, in caso il contratto sia cointestato, dovranno essere allegati anche i documenti di tutti gli altri intestatari i quali dovranno aver firmato ugualmente la lettera di disdetta o aver fornito una apposita delega, in tal caso anche la delega andrà allegata.
Nella lettera raccomandata, poi, andranno allegati anche i dispositivi telepass collegati al contratto dal quale si intende recedere e le carte viacard. Ricordate che il recesso sarà effettivo solamente dal momento in cui l’azienda riceverà gli apparati.